SLOW WINE 2013

La guida di Slow Food del vino di qualità

VITA

Entrati in questa cantina, si ha la percezione del senso di complicità e del grande affiatamento tra le due proprietarie, la mamma Rita Bernengo e la figlia Barbara Gatti. Questo affiatamento è alimentato dal ricordo di Piero Gatti – marito di Rita scomparso prematuramente nel 2000 – la cui eredità viene raccolta dalle “donne di vigna” nel modo migliore: qui si producono vini di qualità e dal forte legame territoriale.

VIGNE

Le vigne di moscato, già di proprietà del nonno di Barbara, Giuseppe, circondano l’azienda e si affacciano direttamente su Santo Stefano Belbo. Godono di un’ottima esposizione, su terreni freschi e calcarei, con ceppi – quelli da cui nasce il passito – che hanno un’età di quarant’anni. Le vigne in affitto a Nizza Monferrato e a San Martino Alfieri, per i vini rossi, hanno un’età compresa tra i venticinque e i trent’anni.

VINI

Abbiamo riassaggiato i due rossi dell’anno scorso, dato che quest’anno non sono in produzione, e possiamo dirvi che sia la Violetta -freisa – sia il Verbeia- barbera, freisa – sono ancora in ottima forma. Passando alla produzione di quest’anno, ci è piaciuto il Piemonte Moscato 2011, che risulta molto fresco, floreale, sapido.
Ben riuscito il Piemonte Brachetto 2011, dove le note speziate ampliano lo spettro aromatico già ricco di nuance di fiori e frutta rossa.
Il Vignot Vendemmia Tardiva 2010 è un’invenzione di Barbara, molto legata a questo prodotto, tanto da definirlo “il suo passito”, che ha saputo migliorare negli anni rendendolo sempre più gradevole. Quando lo si assaggia il palato è avvolto da note calde di miele e frutta secca.

 

CONCIMI organico minerali, letame naturale
FITOFARMACI chimici, rame e zolfo
DISERBO meccanico
LIEVITI selezionati
UVE acquisto 10%
CERTIFICAZIONE nessuna