BIBENDA 2014

La guida della Fondazione Italiana Sommeliers

Anno di fondazione: 1988 – Proprietà: Rita Bernengo e Barbara Gatti – Fa il vino: Sergio Stella – Bottiglie prodotte: 65.000 – Ettari vitati di proprietà: 5+4 in affitto – Vendita diretta: sì – Visite all’azienda: su prenotazione – Come arrivarci: dalla A21, uscita di Asti est e procedere per Santo Stefano Belbo

Santo Stefano Belbo, situato lungo il corso del torrente omonimo, è il comune più a est della provincia di Cuneo. Ed è famoso in Italia e nel mondo essenzialmente per due motivi. Qui nacque Cesare Pavese, lo scrittore che è sempre stato legato al suo paese di origine, tanto da citarlo in molti dei suoi scritti.

L’altro motivo, decisamente più prosaico ma sicuramente di fondamentale importanza dal punto di vista economico è il Moscato, che qui trova una delle sue terre di elezione. Moscato su cui Piero Gatti ha creduto e investito, sin da quando nel 1988 decise di fondare la sua azienda con sede sulla collina di Moncucco. Ora Rita e Barbara – rispettivamente moglie e figlia di Piero – continuano l’opera e si possono considerare tra gli ambasciatori e gli artefici del successo di questo grande vino, troppo spesso snobbato anche dagli stessi piemontesi.

Sono solo dolci i tre vini presentati: il Brachetto colpisce per un naso sfaccettato e per una bocca gustosa, solo moderatamente dolce e di buona persistenza.

Il Vignot, una vendemmia tardiva di Moscato ottenuta raccogliendo una parte dei grappoli a settembre (lascati appassire su dei graticci) e la restante a fine ottobre, presenta buone intensità aromatiche e di frutta secca, accompagnati da una struttura che forse meriterebbe un’acidità più spiccata.

Il Moscato, che anche quest’anno non fatica ad aggiudicarsi i 4 grappoli, colpisce per intensità e precisione dei profumi, con rimandi aromatici e minerali, ma anche di frutta esotica e miele.

Piemonte Moscato 2012

Tipologia: Bianco Dolce Doc – Uve: moscato 100% – Gr: 5.5% – Bottiglie: 40.000Valutazione: 4 grappoli
Acciaio. Crème brulé

Piemonte Brachetto 2012

Tipologia: Rosso Dolce Doc – Uve: brachetto 100% – Gr: 6.5% – Bottiglie: 15.000Valutazione: 3 grappoli
Acciaio. Torta cioccolato e noci

Vignot 2011

Tipologia: Bianco Dolce – Uve: moscato 100% – Gr: 13% – Bottiglie: 3.000Valutazione: 3 grappoli
Vendemmia tardiva, 11 mesi in acciaio. Blu del moncenisio