SLOW WINE 2015

La guida di Slow Food del vino di qualità

slowwine2015Vita

L’azienda di Rita Bernengo e Barbara Gatti, madre e figlia, è una di quelle realtà che dovremmo avere sempre care e tutelare dagli assalti di una burocrazia asfissiante e di un’industria del moscato che non tiene in nessun conto la qualità, puntando solo sui volumi. Rita e Barbara propongono infatti vini di alto livello, realizzati con cura, territoriali e ricchi di personalità. Barbara è impegnata anche nell’amministrazione locale.

Vigne

Lo spettacolo dei vigneti di Santo Stefano Belbo è impressionante: pendenze vertiginose come non se ne trovano in Piemonte, teorie di colline vitate con macchie di alberi qua e là. Proprio sopra al paese sorge la vecchia cascina, con parte delle vigne -inerbite- adiacente alla casa e parte sulla collina antistante, mentre il brachetto è coltivato a Nizza Monferrato. I lavori in campagna sono eseguiti dalle stesse Rita e Barbara.

Vini

Carattere e qualità: con questi obiettivi anni fa Rita uscì dalla Docg per poter vendemmiare quando riteneva fosse il momento giusto e non secondo un calendario fissato da altri. E’ nato cos’ il Piemonte Moscato, rimasto tale anche oggi. La versione Piemonte Moscato 2013 presenta una freschezza invidiabile, grazie alla vendemmia scalare con cui si è conservata una bella acidità; al palato è cremoso, di ottima consistenza, con i classici sentori muffati che si donano fini e nitidi, accompagnati da note floreali. Aromatico e brioso il Piemonte Brachetto 2013, che porge aggraziati profumi di fragola. Il Vignot 2011, un moscato appassito in parte su graticci e in parte sulla pianta, ha la densità che ci si aspetta da questa tipologia, accompagnata da bella freschezza e da incantevoli note di resina.

CONCIMI organico minerali, letame naturale
FITOFARMACI chimici, rame e zolfo
DISERBO meccanico
LIEVITI selezionati
UVE 100% di proprietà
CERTIFICAZIONE nessuna