SLOW WINE 2021
La guida di Slow Food del vino di qualità
Vita
Santo Stefano Belbo, patria di un grandissimo della letteratura come Cesare Pavese, sembrava aver perso un po’ di “poesia” con l’avanzare dell’industria del vino. Ma grazie a un manipolo di piccole azienda l’argine è stato eretto, e Barbara Gatti è una dei custodi di questo simbolico edificio. Purtroppo a ottobre 2019 ci ha lasciati la mamma Rita Bernengo, ma c’è anche la novità di un fiocco rosa: la nascita della piccola Agata dà continuità alla linea tutta al femminile.
Vigne
La cantina si trova i piedi della collina di Moncucco, senza dubbio uno dei cru più prestigiosi per la coltivazione del moscato. pendenze vertiginose, e un
piglio da austero guardiano che si erge su Santo Stefano Belbo. Altre vigne aziendali si trovano a Cossano Belbo, San Martino Alfieri e Nizza Monferrato, per un parco di tutto rispetto.
Vini
I vini hanno un’impostazione classica e un grande obiettivo: esprimere tutta la loro carica varietale senza mediazione alcune. Semplici e di ottimo prezzo, sono graditi compagni della tavola.
Il Violetta 2019 è giovanile e dai tratti vinosi, denota un’estrazione molto misurata, che ne fa una Freisa slanciata, succosa e dalla matrice tannica sussurrata.
Il Piemonte Moscato 2019 è il vino simbolo dell’azienda, anche in termini numerici, ha nella schiettezza e nell’affidabilità i suoi punti forti: salino come vuole il Moncucco, da cui proviene una parte delle uve, prima di pesca ed è ben contrastato.
Il Verbeia 2018 è caratterizzato dall’80% di uve barbera che gli dona un profilo aromatico e gustativo: fresco e semplice, si fa voler bene.
Il Piemonte Brachetto 2019 – metodo Charmat, fresco, fruttato, contrastato.
Il 2 Gatti 2019 è fresco, aromatico, corto.
Fertilizzanti letame, organo-minerali
Fitofarmaci chimici di sintesi, rame o zolfo
Diserbo lavorazione meccanica/manuale
Lieviti selezionati industriali
Uve 100% di proprietà
Certificazione nessuna