SLOW WINE 2017
La guida di Slow Food del vino di qualità
Vita
Al momento della nostra visita, metà dell’azienda, ovvero Rita Bernengo, era in vigna; siamo stati accolti, con al consueta grazia, da Barbara Gatti, sua figlia, l’altra metà di questa piccola realtà familiare che prosegue con tenacia e spirito positivo il difficile lavoro vitivinicolo.
Barbara, pur così giovane, vanta già una notevole esperienza non solo nella produzione di vino: è infatti stata Assessore all’agricoltura di Santo Stefano Belbo.
Vigne
Una parte consistente delle vigne aziendali si trova accanto alla cascina, sui pendii alquanto erti della collina chiamata Moncucco, “la collina dei mari del sud” (Pavese), considerata molto vocata per la produzione di uva moscato; la novità di quest’anno è l’acquisizione di due ettari a Cossano Belbo, rilevati dalla nonna di Barbara.
Da tempo non si usa il diserbo. Non solo moscato ma anche il trascurato brachetto (assaggiatelo!), barbera e freisa.
Vini
Il Vignot 2014, prodotto in quantità ancora più esigue del solito causa andamento climatico, è un bel moscato passito dalle nota di resina e cera d’api; al palato il frutto dolce è equilibrato e il finale dona sentori di albicocca.
Il Piemonte Moscato 2015 è una versione della tipologia di moderata dolcezza; dona sensazioni fresche e un finale di fiori secchi ed erba sfalciata.
Il Piemonte Brachetto 2015 è dolce come vuole la tradizione, con note e sapore di risa e violetta, succoso, dal delizioso finale fruttato.
Il Verbeia 2015 barbera, freisa ha bella polpa fruttata, sorretta da una adeguata componente acida; un sorso piacevole e facile.
Il Violetta 2015, frutto di una macerazione breve, offre consistenza e tannini misurati, non amari.
Concimi organico minerali, letame
Fitofarmaci chimici, rame e zolfo
Diserbo meccanico
Lieviti selezionati
Uve 100% di proprietà
Certificazione nessuna