DUEMILAVINI 2012

La guida della Fondazione Italiana Sommeliers

Anno di fondazione: 1988 – Proprietà: Rita Bernengo e Barbara Gatti – Fa il vino: Sergio Stella – Bottiglie prodotte: 70.000 – Ettari vitati di proprietà: 5+4 in affitto – Vendita diretta: sì – Visite all’azienda: su prenotazione – Come arrivarci: dalla A21, uscita di Asti est e procedere per Santo Stefano Belbo

Il 2010 è stata un’annata ottima per il Moscato, le buone escursioni termiche che hanno caratterizzato gli ultimi giorni prima della vendemmia hanno favorito un buon sviluppo degli aromi principali.
Rita e Barbara Gatti hanno saputo estrarre bene dalle loro uve il massimo dell’aromaticità. Ecco dunque un moscato 2010di ottimo livello, piacevole e anche il Brachetto ed il passito di Moscato ben figurano.

Piemonte Moscato 2010

Tipologia: Bianco Dolce Doc – Uve: moscato 100% – Gr: 5.5% – Bottiglie: 48.000Valutazione: 4 grappoli
Paglierino delicato, aromi di muschio, miele, frutti maturi, pesca e pera. Un tenue sentore agrumato completa l’olfatto. Sapore delicatamente aromatico con dolcezza accompagnata da moderata freschezza resa più incisiva dall’effervescenza. Bigné alla crema di zabaione.

 

Piemonte Brachetto 2010

Tipologia: Rosso Dolce Doc – Uve: brachetto 100% – Gr: 6.5% – Bottiglie: 15.000Valutazione: 3 grappoli
Rubino con riflessi granato. Spunti aromatici declinati su frutti rossi maturi e confettura, peonie e rose. Una delicata nota muschiata accompagna il sapore, dolce e corrispondente per aromaticità. L’effervescenza rende fresco e vivace il finale. Mousse alla nocciola.

 

Vignot 2009

Tipologia: Bianco Dolce Vdt – Uve: moscato 100% – Gr: 13% – Bottiglie: 3.000Valutazione: 3 grappoli
Dorato, in evidenza l’aromaticità fruttata della pesca vanigliata, miele d’acacia, mandorla e ricordi di erbe balsamiche. Dolce e morbido con finale appena amarognolo. Acciaio. Semifreddo agli amaretti.

 

I giudizi:

  • 5 grappoli: Vini d’eccellenza
  • 4 grappoli: Vini di grande livello e spiccato pregio
  • 3 grappoli: Vini di buon livello e particolare finezza
  • 2 grappoli: vini di medio livello e piacevole fattura