SLOW WINE 2019

La guida di Slow Food del vino di qualità

Vita 

Fondata da Piero Gatti nel 1988, l’azienda di oggi è tutta al femminile, e al timone vede la dinamica e sorridente figlia Barbara con sua mamma Rita Bernengo. E’ un piacere visitare questa cantina sulla prestigiosa collina di Moncucco: saranno i gatti (i felini) che scorrazzano allegramente, sarà la cantina originalmente collocata al primo piano della cascina, saranno i filari non diserbati, ma qui si respira un’atmosfera serena e gioviale.

VigneSlow-wine-guida-vino-1019-

Due ettari di vigne circondano la cantina nel prestigioso cru di Moncucco, dove i filari godono di un’esposizione in pieno sud e sono pressoché gli unici a non conoscere diserbo chimico. A Cossano Belbo troviamo altri 3,5 ettari a moscato, mentre sulle colline difronte alla sede aziendale sempre a Santo Stefano Belbo, c’è circa un ettaro di freisa. Altri apprezzamenti sono infine a San Martino Alfieri (barbera e freisa) e Nizza Monferrato (brachetto).

Vini 

Lo stile di casa prevede vini di grande immediatezza.

Il 2 Gatti 2017 risponde a questo identikit. Dal nome che evoca l’identità aziendale: un blend con 85% di furmentin, una varietà locale di favorita: un bianco dalla piacevole spinta acido-sapida, giocato sulla facilità di beva

Il Violetta 2017 molto espressivo su note di piccoli frutti rossi; in bocca ha succosità esplosiva e freschezza.

Il Verbeia 2016 è un blend con 80% di barbera, erroneamente recensito già l’anno scorso: ha un naso speziato e fruttato, e un palato di slancio acido e succoso.

Il Piemonte Moscato 2017, molto varietale, è cremoso e slanciato.

Il Piemonte Brachetto 2017 è lineare e di facile beva.

Buono il Passito Vignot 2016.

Fertilizzanti letame, organo-minerali
Fitofarmaci di sintesi, rame e zolfo
Diserbo meccanico, sfalcio
Lieviti selezionati
Uve 100% di proprietà
Certificazione nessuna