BIBENDA 2013
La guida della Fondazione Italiana Sommeliers
Anno di fondazione: 1988 – Proprietà: Rita Bernengo e Barbara Gatti – Fa il vino: Sergio Stella – Bottiglie prodotte: 70.000 – Ettari vitati di proprietà: 5+4 in affitto – Vendita diretta: sì – Visite all’azienda: su prenotazione – Come arrivarci: dalla A21, uscita di Asti est e procedere per Santo Stefano Belbo
E’ un gran momento per il Moscato, vino sempre più apprezzato dai consumatori di tutto il mondo. Se l’Asti ha fatto da testa di ponte per far conoscere questa eccellenza dell’enologia piemontese, è sicuramente la versione “tappo raso” a rappresentare l’eccellenza. L’azienda, fondata nel 1988 da Piero Gatti e ora condotta dalla moglie Rita e dalla figlia Barbara, ha ben compreso il potenziale di questo vitigno. Forte di una posizione invidiabile sula collina di Moncucco, che domina Santo Stefano Belbo, produce un moscato che si conferma sempre ad alti livelli per qualità e tipicità.
Piemonte Moscato 2011
Tipologia: Bianco Dolce Doc – Uve: moscato 100% – Gr: 5.5% – Bottiglie: 45.000 – Valutazione: 4 grappoli
Freschi tocchi minerali accompagnano i tipici sentori aromatici: salvia, pompelmo, muschio. In bocca è ricco e persistente, sempre misurato nel dialogo tra dolcezza e sapidità e nel richiamare l’aromaticità. Acciaio. Zeppola
Piemonte Brachetto 2011
Tipologia: Rosso Dolce Doc – Uve: brachetto 100% – Gr: 6.5% – Bottiglie: 12.000 – Valutazione: 3 grappoli
Rubino chiaro, dalla bella spuma. Freschezze di fiori e frutti rossi: rosa, lamponi, ribes. Fresco e sapido, misurato nella dolcezza e dal buon finale amaricante. Acciaio. Strudel pesche e amaretti.
Vignot 2010
Tipologia: Bianco Dolce – Uve: moscato 100% – Gr: 13% – Bottiglie: 2.500 – Valutazione: 3 grappoli
Bel dorato. Le note aromatiche del vitigno si intersecano con miele, nocciola, cedro candito e muschio. Dolcezza e freschezza, finale amarognolo e precisi rimandi all’olfatto. Acciaio. Datteri farciti.
I giudizi:
- 5 grappoli: Vini d’eccellenza
- 4 grappoli: Vini di grande livello e spiccato pregio
- 3 grappoli: Vini di buon livello e particolare finezza
- 2 grappoli: vini di medio livello e piacevole fattura