BIBENDA 2015
La guida della Fondazione Italiana Sommeliers
La Scheda sull’Azienda Agricola Piero Gatti di “Bibenda 2015” a cura della Fondazione Italiana Sommeliers
Anno di fondazione: 1988
Proprietà: Rita Bernengo e Barbara Gatti
Fa il vino: Sergio Stella
Bottiglie prodotte: 65.000
Ettari vitati di proprietà: 5+4 in affitto
Vendita diretta: sì
Visite all’azienda: su prenotazione
Come arrivarci: dalla A21, uscita di Asti est e procedere per Santo Stefano Belbo
Da un Comune come quello di Santo Stefano Belbo che ha nel suo stemma l’immagine del tralcio di vite e di cui Cesare Pavese scrisse: “bisogna dire che Santo Stefano, all’imbocco della vallata del Belbo, è un poco la metropoli delle Langhe. Il paese ha su di sé di rappresentare dinnanzi alla provincia di Alessandria che confina, tutti i vanti e le virtù dei contadini retrostanti.”, non potevamo aspettarci che vini qualitativamente pregiati, supportati, nel caso dei Moscati, da una prevalenza calcarea in molti terreni, che fa dono di una particolare finezza.
Da molti anni, in questo territorio, produce con particolare validità, l’Azienda che fu fondata da Piero ed oggi condotta da Rita Bernengo con il valido ausilio della figlia Barbara Gatti e del loro enologo. Oltre ala pulito Moscato Doc, quest’anno ci sembra particolarmente riuscito il Passito Vignot, ricco ed elegante nello stesso tempo, ed inoltre non stucchevole grazie ad un salvaguardato spunto di freschezza che lo rende adatto al sorso ulteriore.
Piemonte Moscato 2013
Tipologia: Bianco Dolce Doc
Uve: moscato 100%
Gr: 5.5%
Bottiglie: 40.000
Valutazione: 4 grappoli
Paglierino luminoso. Piacevolezza e tipicità aromatica del moscato, con muschio, salvia, confetto e dolce agrumato. Struttura leggera ed equilibrata. Gusto con fine persistenza citrina. Controllata frizzantezza tipica della versione con tappo raso. Acciaio. Frollini al burro.
Piemonte Brachetto 2013
Tipologia: Rosso Dolce Doc
Uve: brachetto 100%
Gr: 6.5%
Bottiglie: 12.000
Valutazione: 3 grappoli
Trasparente rosso porpora. Intenso al naso marcato da aromi di rosa, lampone e fragolina. Assaggio con discreta persistenza fruttata. Acciaio. Ravioli di frolla con ripieno di amarene.
Vignot 2012
Tipologia: Bianco Dolce
Uve: moscato 100%
Gr: 13%
Bottiglie: 3.000
Valutazione: 4 grappoli
Lampi dorati. Olfatto elegante di muschio, albicocca secca e caramello con iniziale accenno iodato. Caratteri morbidi in evidenza, parzialmente bilanciati da sufficiente freschezza. Da uve raccolte tardivamente e appassite fino a fine ottobre. Vinificazione e maturazione per 10 mesi in acciaio. Murianengo erborinato con stagionatura di almeno 4 mesi.
I Giudizi
5 grappoli: Vini d’eccellenza
4 grappoli: Vini di grande livello e spiccato pregio
3 grappoli: Vini di buon livello e particolare finezza
2 grappoli: vini di medio livello e piacevole fattura