Azienda tutta al femminile, guidata da Rita e dalla figlia Barbara, dedicata principalmente ai vini dolci con crescente successo. La Corona è stata assegnata a Vignot 2011, un delizioso passito da uve Moscato lasciate appassire fino ad ottobre inoltrato e successivamente lavorate solo in acciaio per mantenere la purezza degli aromi. Oro liquido, scende un po’ viscoso nel bicchiere, lo odori e se trasportato nel mondo della pasticceria: mandorla, marzapane, meringa, frutta passa, miele, zafferano: poi ti accorgi che c’e’ una punta acida che interrompe la cascata del dolce e dà un accenno di menta.
Ottimi anche il Moscato appena mosso e il simpatico giocherellone Brachetto dai fiori appassiti.
- Vignot 2011: 4 stelle + Corona
- Piemonte doc Moscato 2013: 4 stelle
- Piemonte doc brachetto 2013: 2 stelle
I giudizi:
- 2 stelle: vino ben fatto e di piacevole bevibilità, dove le caratteristiche del vitigno sono già presenti, seppure non esaltate in modo netto e chiaro
- 3 stelle: vino buono, bevibile e piacevole, dove il vitigno trova giusta espressione nella elaborazione del vino e nella definita personalità e stile del produttore
- 4 stelle: vino in cui ci sono una completa espressione del vitigno e un rapporto di eleganza, finezza, consistenza ed equilibrio meritevoli. Un vino ottimo, da consigliare in assoluto.
- 4 stelle + Corona: vino italiano dell’eccellenza, scelto con voto palese di maggioranza nella sessione finale di degustazione a commissioni riunite su scala nazionale. E’ dunque un vino che ha entusiasmato per l’assoluta espressione del vitigno e del territorio di appartenenza, per la gamma aromatica, per il corpo e per l’armonia. Vino di forte identità, il cui ricordo rimane impresso con la capacità di emozionare a lungo.