SLOW WINE 2012
La guida di Slow Food del vino di qualità
Vita
Schietta e dalle maniere sempre cortesi, Barbara Gatti ci accoglie con la maglietta dei Black Sabbath, sua figlia Agata in braccio e i due gatti come scorta. Tiene in piedi questo fortino che presidia la collina di Moncucco a Santo Stefano Belbo: fino a due anni fa sostenuta dalla mamma Rita Bernengo, ora gestisce in autonomia la cantina e la vigna.
Vigne
Le vigne sembra sorreggano casa e cantina, con forti pendii nella zona di Moncucco, dove si trova il cru di eccellenza del Moscato. Gli altri ettari sono distribuiti tra San Martino Alfieri, Nizza Monferrato e Cossano Belbo, dove Barbara mantiene una piccola cantina in cui condurre i primi passi delle vinificazioni, per evitare di sottoporre le uve ai forti caldi nel trasporto.
Vini
I vini, anche quelli dolci, camminano fieri con una spina dorsale fresca che dà loro uno stile incisivo. Il prossimo sarà un anno zero per la comunicazione: nuove etichette per rispecchiare l’impronta di Barbara lungo tutto il percorso di produzione.
Assaggiando il Piemonte Brachetto 2020 ci si chiede: perché questo vino non si vede sulle tavole imbandite da almeno vent’anni? Considerata questa versione, rivendichiamo a grand voce un suo ritorno.
Intenso e vivace nelle sue sfumature è fruttato e agibile.
Il Piemonte Moscato 2020 – Le note erbacee e l’acidità permettono l’allungo sul finale. E’ dolce ma non affatica il sorso, e si beve con estremo piacere.
Il Piemonte Vignot 2019 appassisce due mesi in pianta, su una porzione di vigneto più vecchi a Moncucco. Entra delicato, ma già dotato di una freschetta che rinfranca.
Il Violetta 2020 è vinoso, succoso e fitto.
Il Verbeia 2020 è vellutato, floreale e fresco.
Fertilizzanti letame, organo-minerali
Fitofarmaci chimici di sintesi, rame, zolfo
Diserbo lavorazione meccanica/manuale
Lieviti selezionati industriali
Uve 100% di proprietà
Certificazione nessuna