SLOW WINE 2012

La guida di Slow Food del vino di qualità

Vita

Una bella e dinamica realtà tutta al femminile quella di Rita Bernengo e Barbara Gatti, rispettivamente mamma e figlia: due figure brillanti che conducono con entusiasmo e voglia di fare un’azienda che si annovera fra le più attive portabandiera dell’artigianalità del Moscato nel mondo.

Un percorso di passione e di attaccamento alla loro terra che trova forza nel recente ruolo rivestito da Barbara (neanche trentenne) di assessore alla Cultura e all’Agricoltura del comune di Santo Stefano Belbo.

Vigne

Molto interessante e al tempo stesso didattico camminare per le vigne dell’azienda.

Situate sulle prime colline di Santo Stefano Belbo, sul versante di Moncucco, sono la prova evidente di come, senza retorica, il Moscato si faccia in vigna.

Esposizioni perfette, gestione attenta e meticolosa di tutti i trattamenti, pratica esclusiva di diserbo meccanico e valorizzazione del patrimonio di vecchie vigne, alcune delle quali superano i quarant’anni, garantiscono uve di grande qualità.

Vini

Il Piemonte Moscato 2010 è il prodotto di riferimento dell’azienda Piero Gatti. Fresco molto fruttato e con accenno sapido, esprime appieno le caratteristiche dell’uva e del territorio.

La gamma è arricchita da etichette essenziali, tutte dal buon rapporto tra la qualità e il prezzo.

Molto convincente, e di gran lunga al di sopra del livello medio della denominazione, il Piemonte Brachetto 2010, un vino preciso e molto persistente, le cui uve sono acquistate ad Acqui Terme.

Gradevole, con classici sentori che richiamano i vini botrtizzati, il Vignot 2009.

Completano la serie due rossi, il Violetta 2010 e il Verbeia 2009, interessanti interpretazioni del buon bere quotidiano.

CONCIMI organico minerali, letame naturale
FITOFARMACI chimici, rame e zolfo
DISERBO meccanico
LIEVITI selezionati
UVE acquisto 10%
CERTIFICAZIONE nessuna